Essere un punto di riferimento come fornitore di energia sostenibile che alimenta la vita delle persone

Dal momento della sua fondazione e dell’avvio dello stabilimento produttivo negli anni Sessanta, il Gruppo Saras è stato protagonista di un percorso di crescita, internazionalizzazione e trasformazione costante, accompagnato da un forte radicamento al territorio nazionale e in particolare sardo.

I NUMERI
Oggi siamo una delle aziende più qualificate d’Italia per fatturato e in Sardegna la più grande azienda, seconda per numero di occupati: il 90 per cento dei dipendenti del Gruppo lavora in Sardegna.
Saras, che ha sede legale e paga le tasse in Sardegna, contribuisce alle finanze pubbliche con 456 milioni di euro, il 5 per cento del bilancio regionale.

GLI INVESTIMENTI
In un periodo di calo generalizzato, sia nel settore pubblico che nel privato, sono stati investiti oltre 2 miliardi di euro in 12 anni e 800 milioni sono previsti nel periodo 2018-21, concentrati soprattutto sulla sicurezza, l’ambiente e la digitalizzazione dei processi.

L’ECONOMIA SARDA
partecipiamo con un valore delle forniture di beni e servizi sulle diverse filiere economiche che è pari a 237 milioni di euro, di cui il 98% nella provincia di Cagliari.  Sommando le componenti diretta e indiretta, il nostro contributo all’attivazione dell’economia in Sardegna supera i 470 milioni di euro.

IL TERRITORIO
intorno all’area della raffineria, è sorto un ecosistema di piccole e medie imprese che creano valore e crescono in sinergia con Sarlux, fornendo beni e servizi ad alto valore tecnologico  sviluppando competenze spendibili anche per altre realtà industriali.

Partecipiamo alla crescita socio culturale del nostro territorio attraverso progetti realizzati con enti e istituzioni che coinvolgono circa 2500 giovani  del mondo sportivo e culturale. Anche in questo 2019 sono in cantiere diverse iniziative, che presenteremo nelle nostre prossime news. Seguiteci…

I QUATTRO CAPITALI

Stralcio dell’intervista a Valerio De Molli (managing partner e amministratore delegato, The European House – Ambrosetti) durante l’evento Saras “Sapersi trasformare per rimanere vincenti”.

Il Gruppo Saras è uno dei principali operatori Europei nella raffinazione del petrolio ed è attivo anche nel settore della produzione di energia elettrica. Direttamente e attraverso le proprie controllate, il Gruppo vende e distribuisce prodotti petroliferi nei mercati nazionali e internazionali. Inoltre, il Gruppo produce e vende energia elettrica attraverso le controllate Sarlux Srl (impianto IGCC) e Sardeolica Srl (parco eolico). Il Gruppo offre poi servizi di ingegneria industriale e di ricerca per il settore petrolifero, dell’energia e dell’ambiente attraverso la controllata Sartec Srl.