Gruppo Saras e Cagliari Football Academy per una cultura dello sport

Saras logo

Il Gruppo Saras, pur essendo una solida realtà internazionale, è nato e si è sviluppato in un territorio dalla forte vocazione identitaria: la Sardegna.
Per questo è impegnato in iniziative e progetti utili a sostenere il tessuto sociale, le tradizioni del territorio e i bisogni della comunità, con particolare attenzione verso i giovani.
Per loro, il Gruppo Saras attiva progetti legati alla scuola, all’Università e anche allo sport.

football academy logo

È con questo spirito che Saras ha annunciato il rinnovato accordo come main sponsor, per i prossimi tre anni, con la Cagliari Football Academy e ha partecipato alla conferenza stampa, del 31 luglio 2018 al Sardegna Arena, in occasione della presentazione del nuovo responsabile dell’Academy”, Bernardo Mereu.

La Cagliari Football Academy è l’accademia del Cagliari Calcio che unisce 40 scuole di calcio tra Sardegna e penisola, coniugando gioco, cooperazione, impegno e formazione. Un progetto che coinvolge 5.000 bambini con tantissime iniziative, eventi e condivisione di percorsi di formazione.

Alla conferenza, oltre ai dirigenti del Cagliari Calcio, è intervenuta per il Gruppo Saras Simona Berri, responsabile Affari legali, societari e comunicazione esterna: “Questa iniziativa, portata avanti insieme alla più grande società sportiva in Sardegna, ci consente di realizzare quello in cui ci riconosciamo: creare valore. Lealtà, spirito di collaborazione, altruismo, gioco di squadra, sono i valori che lo sport esprime. E aggiungo felicità. Dare l’opportunità di giocare al calcio, fare parte di una squadra che richiama il nome del Cagliari può dare grande felicità ai ragazzi e questo aiuta a crescere bene. Dobbiamo creare la società del futuro e se non tutti diventeranno campioni, i ragazzi si porteranno dentro questi valori per il resto della loro vita”.

L’investimento sui giovani

Lo sport incentiva attitudini valoriali e umane, crea spirito di squadra e una cultura sociale ed educativa verso l’eccellenza.

Per questo il Gruppo Saras condivide con l’Academy i valori educativi dello sport puntando a far crescere i giovani della Sardegna, non solo come sportivi ma soprattutto come donne e uomini per la società futura.

Le iniziative sportive, ricreative e culturali, preservano i giovani da fattori ambientali difficili o comunque non in linea con l’armonia della crescita.

Lo sport è capace di trasmettere regole fondamentali della vita sociale, è portatore di valori educativi fondamentali quali tolleranza, spirito di squadra e lealtà. Lo sport è integrazione.

Nell’ambito delle iniziative comuni con l’Academy, il Gruppo Saras ha in programma di organizzare alcuni eventi a favore del miglioramento sociale, sulla sostenibilità ambientale e il corretto utilizzo dell’energia.