I nostri valori

Il Gruppo Saras riconosce l’importanza della responsabilità etico-sociale

Il Gruppo Saras svolge le proprie attività con la massima attenzione agli aspetti relativi alla salute e alla sicurezza sul lavoro e nel rispetto dei principi di tutela dell’ambiente.

Per questo motivo, il Gruppo Saras aspira a mantenere e sviluppare rapporti di fiducia con i propri soci, azionisti, dipendenti, collaboratori e interlocutori e persegue i propri obiettivi ricercando il contemperamento degli interessi coinvolti.

IL PURPOSE

Il purpose esprime visione e missione aziendale, i valori ispiratori e i comportamenti organizzativi funzionali al raggiungimento degli obiettivi strategici della società. La sfida di Sarlux è quella di raggiungere l’eccellenza operativa, per accrescere il valore e la qualità dell’organizzazione e del sistema in cui opera.
Per fare questo, tutti sono chiamati, ogni giorno, a contribuire con le proprie risorse e con il proprio lavoro:
ogni dipendente è incluso nella “sfida” ed è essenziale per vincerla.
Questo è il modo che Sarlux ha per generare profitto e creare valore per la comunità, di cui è parte integrante. Il purpose riguarda l’organizzazione, ma ha effetti anche sul contesto sociale.

LA VISIONE

Vogliamo contribuire alla diffusione di una cultura industriale moderna e sostenibile, generare valore per dipendenti e azionisti e concorrere al benessere del contesto sociale in cui operiamo. Condividiamo obiettivi e progetti per programmi di sviluppo economico, sociale e culturale del territorio.

LA MISSION AZIENDALE

Le nostre aree di attività sono la produzione di prodotti petroliferi e la produzione e la vendita di energia elettrica. Il nostro sito produttivo è ancora oggi uno dei più importanti d’Europa per complessità, capacità e qualità produttiva e rappresenta un modello di efficienza e sostenibilità ambientale, grazie alla nostra esperienza e al patrimonio tecnologico e di risorse umane maturato in cinquant’anni di attività. Dopo mezzo secolo, l’obiettivo resta quello di stare un passo avanti ai competitor, cercando soluzioni innovative, non solo tecnologiche. Lavoriamo per anticipare la richiesta di garanzie di sicurezza e presidi ambientali, perché il sito produttivo sia sempre più compatibile con il territorio.
Onestà, trasparenza, correttezza e lealtà sono i principi che ispirano la nostra attività, in tutti i contesti in cui operiamo. Consideriamo la salvaguardia dell’ambiente, il rispetto della salute e della sicurezza principi fondanti del nostro modo di agire quotidiano. L’impegno costante, gli investimenti nell’innovazione tecnologica e per l’efficienza energetica, l’aggiornamento continuo e la responsabilità verso il territorio circostante sono fondamentali per la stessa produttività e competitività dell’azienda.

Gli impatti positivi del Gruppo Saras e della raffineria Sarlux sullo sviluppo della Sardegna e dell’economia nazionale.

La sfida di Sarlux è quella di raggiungere l’eccellenza operativa, per accrescere il valore e la qualità dell’organizzazione e del sistema in cui opera. Per fare questo, tutti sono chiamati, ogni giorno, a contribuire con le proprie risorse e con il proprio lavoro: ogni dipendente è incluso nella “sfida” ed è essenziale per vincerla.

LA CULTURA DELL’ENERGIA

Siamo consapevoli dell’importanza che l’energia riveste nella vita quotidiana di ciascuno di noi, ma anche dell’impatto che la sua produzione può generare sull’ambiente e sul territorio.

Per questo il nostro impegno è rivolto costantemente alla creazione di una cultura responsabile dell’energia. La formazione, dalla scuola all’università, dal mondo della ricerca al singolo individuo, è fondamentale per la costruzione di un futuro sostenibile.

Il Codice Etico racchiude i valori, i principi e le norme di comportamento consolidati nel tempo, ai quali Saras e le Società controllate e collegate (il “Gruppo Saras”) conformano la conduzione delle proprie attività di impresa.

Il Gruppo Saras riconosce l’importanza della responsabilità etico-sociale e svolge le proprie attività con la massima attenzione agli aspetti relativi alla salute e alla sicurezza sul lavoro e nel rispetto dei principi di tutela dell’ambiente. Per questo motivo, il Gruppo Saras aspira a mantenere e sviluppare rapporti di fiducia con i propri soci, azionisti, dipendenti, collaboratori e interlocutori e persegue i propri obiettivi ricercando il contemperamento degli interessi coinvolti.

In particolare, il Gruppo Saras considera come propri interlocutori i fornitori, i clienti, le istituzioni, le parti sociali, i partner industriali, le collettività e tutte le organizzazioni che sono influenzate dagli effetti diretti e indiretti delle attività delle Società del Gruppo Saras.