Privacy e Cookie Policy

La presente Privacy e Cookie Policy ha lo scopo di descrivere le finalità e le modalità tramite cui Sarlux S.p.A., con sede legale in 09018 – Sarroch (CA), S.S. 195 Sulcitana Km. 19, in qualità di Titolare del trattamento (“Società” o “Titolare”) raccoglie e tratta i dati personali relativi agli utenti (”Utente/Utenti”) che interagiscono con il sito web www.sarlux.saras.it (“Sito”) e con i diversi servizi offerti dallo stesso.

Le informazioni contenute nella presente Privacy e Cookie Policy sono fornite ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (“Regolamento”), nonché delle eventuali disposizioni, nazionali e/o comunitarie, applicabili in materia di protezione dei dati personali, ivi inclusi i Provvedimenti emanati dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (“Garante Privacy”) e le Linee Guida delle autorità europee.

Le informazioni circa il trattamento dei dati sono rese solo per il Sito e per il trattamento operato dalla Società e non si estendono ai trattamenti effettuati da soggetti terzi tramite altri siti eventualmente consultabili dall’Utente tramite link presenti sul Sito. Rispetto a detti ulteriori trattamenti, la Società non si assume alcuna responsabilità, dovendo l’Utente far riferimento alle singole Privacy e Cookie Policy dei siti terzi.

1. Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è la Società, come indicata in epigrafe.

2. Finalità e base giuridica del trattamento

La Società, attraverso il Sito, potrà trattare i dati dell’Utente per le seguenti finalità.

a. Finalità di raccolta delle candidature tramite la sezione “Lavora con noi – invia il tuo CV”. La Società offre all’Utente l’opportunità di compilare un apposito format di contatto presente alla sezione del sito “Lavora con noi” e di caricare il proprio CV (e la relativa fotografia) direttamente sul Sito al fine di inviare una propria candidatura spontanea per lavorare presso la Società. A questo fine, la Società acquisirà e utilizzerà le informazioni fornite dall’Utente attraverso la compilazione del predetto format (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, nome, cognome, indirizzo e-mail, data di nascita) e l’invio spontaneo del CV, per esclusive finalità di selezione e gestione delle candidature nonché per l’adempimento di connessi obblighi di legge. La Società potrà inoltre trattare dati cd. “particolari” – questi ultimi indicati all’art. 9 del Regolamento – solo se strettamente necessari ai sensi di legge per le finalità di selezione e valutazione delle candidature (es. appartenenza a categorie protette). La base giuridica del trattamento è rappresentata dall’esecuzione di misure precontrattuali finalizzate alla stipula di un eventuale contratto di lavoro con la Società e dall’adempimento di obblighi di legge e l’eventuale rifiuto di fornire i dati personali comporta l’impossibilità per la Società di prendere in carico ed esaminare la candidatura inviata.

b. Perseguimento dei legittimi interessi della Società e/o di terzi. I dati dell’Utente potranno altresì essere utilizzati per l’esercizio dei diritti e dei legittimi interessi della Società e/o di terzi, ad esempio il diritto di difesa in giudizio, la gestione dei reclami e del contenzioso, l’eventuale recupero dei crediti, la prevenzione di frodi e/o di attività illecite. In questi casi, seppure il conferimento dei dati personali dell’Utente non sia obbligatorio, esso risulta comunque necessario in quanto tali dati sono strettamente connessi e strumentali al perseguimento di tali interessi legittimi, che non prevalgono sui diritti e sulle libertà fondamentali dell’Utente, e l’eventuale rifiuto di fornirli potrebbe comportare l’impossibilità di erogare i servizi richiesti (es. richiedere informazioni alla Società).

c. Adempimento di obblighi di legge. La Società potrà utilizzare i dati personali forniti dall’Utente o altrimenti acquisiti nel corso dell’interazione dell’Utente con il Sito per finalità connesse all’esecuzione di obblighi di legge, regolamenti, normative nazionali e/o comunitarie nonché derivanti da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge, che rappresentano la base giuridica del trattamento, senza necessità di ottenere il preventivo consenso dell’Utente.

d. Effettuazione di analisi statistiche aggregate su base anonima. Al fine di migliorare le prestazioni e i servizi offerti tramite il Sito, la Società potrà effettuare analisi statistiche aggregate su base anonima. In questo caso, alcun consenso dell’Utente sarà richiesto, in quanto il trattamento indicato sarà svolto unicamente su dati anonimi.

e. Marketing. Previo consenso dell’Utente, la Società potrà utilizzare i dati personali forniti dall’Utente o altrimenti acquisiti nel corso dell’interazione dell’Utente con il Sito per l’invio di comunicazioni informative relative ai propri servizi. La base giuridica del trattamento è rappresentata dal consenso liberamente prestato dall’Utente, e l’eventuale rifiuto di fornire il consenso al trattamento dei dati personali per la predetta finalità comporta l’impossibilità per l’Utente di ricevere comunicazioni informative da parte della Società.

3. Categorie di dati oggetto di trattamento

La Società riceve e raccoglie, tramite il Sito, informazioni relative all’Utente che visita le pagine del Sito e che usufruisce dei servizi web disponibili sul medesimo. In particolare, la Società acquisisce e tratta le seguenti informazioni.

3.1 Dati raccolti tramite la navigazione e tramite cookie

Quando l’Utente visita il Sito, quest’ultimo raccoglie alcuni dati quali le pagine visualizzate, i collegamenti o i pulsanti cliccati dall’Utente, la data e l’ora di accesso, l’indirizzo IP dell’Utente, il browser di navigazione e il sistema operativo utilizzato (c.d. “dati di navigazione”). I dati di navigazione potrebbero, per loro stessa natura, permettere di identificare l’Utente anche attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi. Tuttavia, la Società utilizza questi dati al solo fine di ricavare informazioni statistiche e anonime sull’uso del Sito per finalità strettamente legate al funzionamento dello stesso. I dati di navigazione potrebbero essere utilizzati anche per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del Sito.

In secondo luogo, in relazione alla raccolta di dati dell’Utente attraverso cookie e tecnologie simili, si prega di leggere la Cookie Policy al paragrafo 7 di questa pagina.

3.2 Dati forniti volontariamente dall’Utente

La Società limita la raccolta delle informazioni volontariamente fornite dall’Utente a quelle necessarie per il perseguimento delle finalità illustrate al precedente paragrafo 2 e per la fornitura dei servizi espressamente richiesti. Inoltre, la Società potrà raccogliere e trattare ulteriori dati personali, ove gli stessi siano forniti volontariamente dall’Utente nell’ambito dei servizi offerti dal Sito, per esempio nel caso in cui l’Utente contatti la Società per segnalare disservizi o malfunzionamenti, esercitare i propri diritti sul trattamento dei dati personali, etc. Tali dati saranno trattati dalla Società unicamente per le finalità strettamente legate alla richiesta dell’Utente. Il mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere il servizio richiesto.

4. Comunicazione dei dati a terzi

I dati forniti dall’Utente nonché quelli raccolti dal Sito nell’ambito dei relativi servizi (es. indirizzo IP) non saranno diffusi e potranno essere comunicati, per le finalità e modalità illustrate nella presente Privacy e Cookie Policy, alle categorie di soggetti di seguito indicate:

• società, collaboratori, consulenti o liberi professionisti di cui la Società si avvale per lo svolgimento di compiti di natura tecnica o organizzativa (quali, ad esempio, i fornitori di servizi IT), o con cui la Società collabora (incluse le altre società del Gruppo), ai fini della erogazione e funzionamento dei propri servizi, o per eventuali attività di comunicazione;

• persone, società o studi professionali che prestino attività di assistenza e consulenza alla Società, con particolare ma non esclusivo riferimento alle questioni in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria;

• soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da disposizioni di legge o da ordini delle Autorità.

I soggetti appartenenti alle categorie sopra indicate utilizzeranno i dati in qualità di autonomi titolari del trattamento ai sensi di legge o di responsabili del trattamento, regolarmente nominati dalla Società ai sensi dell’art. 28 del Regolamento.

Tali soggetti potranno essere stabiliti in Paesi UE e extra-UE. I trasferimenti dei dati in Paesi extra-UE sono autorizzati in base alle autorizzazioni generali approvate dalla Commissione EU o, ove mancanti, dalla sottoscrizione di apposite clausole contrattuali standard, anch’esse approvate dalla Commissione EU.

5. Conservazione dei dati

I dati dell’Utente saranno conservati per il tempo necessario al perseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti e per lo svolgimento delle attività connesse e strumentali alle stesse, come indicate al precedente paragrafo 2, dopodiché saranno conservati per finalità di tipo amministrativo e/o, qualora occorresse, per far valere o difendere un diritto, in caso di contenziosi e precontenziosi.

La informiamo, inoltre, che i Suoi dati personali potranno essere conservati per periodi di tempo più lunghi rispetto a quanto previsto nel presente articolo, per soli fini di analisi e statistica, realizzati in modalità pseudo-anonima ed aggregata, nel rispetto delle misure tecniche ed organizzative richieste dalla legge a tutela dei Suoi diritti e delle Sue libertà. La conservazione e distruzione dei dati sarà effettuata nel rispetto di una “Policy di Data Retention & Destruction” adottata dalla Società.

6. Diritti

L’Utente può esercitare, nei casi espressamente previsti dalla legge e ove applicabili, i diritti previsti dal Regolamento. In particolare, l’Utente ha il diritto di:

• chiedere la conferma che sia in corso il trattamento dei suoi dati personali e, in tal caso, chiedere al Titolare l’accesso alle informazioni relative al trattamento medesimo (es. finalità, categorie di dati trattati, destinatari o categorie di destinatari dei dati, il periodo di conservazione, etc.);

• chiedere la rettifica dei dati inesatti o incompleti;

• chiedere la cancellazione dei dati;

• chiedere la limitazione del trattamento.

• ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico (es. pdf), i dati personali che lo riguardano e trasmetterli ad un altro titolare, o chiedere la trasmissione diretta da un titolare all’altro, se tecnicamente fattibile (c.d. “portabilità dei dati”);

• revocare in qualsiasi momento il consenso prestato, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

L’Utente ha, inoltre, il diritto di opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano.

Tali diritti sono esercitabili inviando una comunicazione all’indirizzo mail privacy@saras.it

Infine, qualora ritenga che il trattamento dei dati forniti violi la normativa in materia di protezione dei dati personali, l’Utente ha il diritto di proporre reclamo al Garante Privacy (www.garanteprivacy.it).

7. Cookie

7.1 Premessa

Un cookie è una stringa di testo di dimensioni ridotte che i siti visitati inviano al browser del computer dell’Utente, ove vengono memorizzati quando quest’ultimo visita un sito internet, per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.

I cookie vengono utilizzati dalla Società per far funzionare il Sito o per migliorarne le prestazioni, ma anche per fornire informazioni sul Sito o sulla navigazione dell’Utente.

Il Sito utilizza cookie sia per finalità tecniche che per finalità ulteriori: mentre i cookie tecnici sono utilizzati in quanto strettamente necessari al funzionamento tecnico del Sito nonché a fornire il servizio espressamente richiesto dall’Utente (es. impostazione della lingua, etc.), come di seguito meglio illustrati, i cookie per finalità ulteriori (es. cookie analitici) sono utilizzati per svolgere analisi comportamentali dell’Utente sul Sito, al fine di migliorarne i contenuti ed inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall’Utente nell’ambito della navigazione in rete, come di seguito indicato.

7.2 Cookie tecnici

I cookie tecnici sono fondamentali per permettere all’Utente di muoversi all’interno del Sito e per usare le sue funzionalità, ricordare le scelte dell’Utente (es. lingua, paese di origine, etc.), per distribuire richieste su più server, per memorizzare quando l’Utente fornisce il proprio consenso a determinate opzioni, per permettere all’Utente di visualizzare contenuti e video.

7.3 Performance e analytics cookie della Società

Questi cookie possono essere di sessione o persistenti e il loro utilizzo è limitato alla verifica delle performance e al miglioramento del Sito. Questi cookie permettono di riconoscere, misurare e tenere traccia dei visitatori del Sito, permettendo così il miglioramento e il perfezionamento del Sito (ad esempio, stabilendo se l’Utente riesca a reperire facilmente le informazioni desiderate) o individuando quali aspetti del Sito sono di maggiore interesse. Questi cookie vengono utilizzati dalla Società per elaborare analisi statistiche e anonime sulle modalità di navigazione degli utenti del Sito, sul numero di pagine visitate o il numero di click effettuati su una pagina durante la navigazione. Questi cookie sono assimilati dalla normativa privacy ai cookie tecnici.

7.4 Disabilitazione dei cookie tramite il browser

Oltre a poter scegliere se accettare o rifiutare tutti o parte dei cookie utilizzati dal Sito attraverso i meccanismi illustrati in questa Privacy Policy, in futuro, qualora lo desideri, l’Utente potrà altresì eliminare dal proprio browser i cookie installati sul Sito anche attraverso le impostazioni dello stesso browser.

La maggior parte dei browser di navigazione sono impostati per accettare i cookie. Tuttavia, l’Utente potrà configurare il proprio browser per restringere il numero di cookie accettati o bloccare tutti i cookie, cambiando le impostazioni del browser con le seguenti modalità:

Microsoft Internet Explorer

Cliccare l’icona ‘Strumenti’ nell’angolo in alto a destra e selezionare ‘Opzioni internet’. Nella finestra pop-up selezionare ‘Privacy’. Qui l’Utente può modificare le impostazioni dei cookie.

Google Chrome

Cliccare l’icona “chiave inglese” nell’angolo in alto a destra e selezionare ‘Impostazioni’. A questo punto selezionare ‘Mostra impostazioni avanzate’ e cambiare le impostazioni della ‘Privacy’.

Mozilla Firefox

Dal menu a tendina nell’angolo in alto a sinistra selezionare ‘Opzioni’. Nella finestra di pop-up selezionare ‘Privacy’. Qui l’Utente può regolare le impostazioni dei cookie.

Safari

Dal menu di impostazione a tendina nell’angolo in alto a destra selezionare ‘Preferenze’. Selezionare ‘Sicurezza’ e qui l’Utente può regolare le impostazioni dei cookie.

Si fa presente, tuttavia, che disabilitando l’utilizzo di tutti i cookie sul Sito (inclusi quelli tecnici) ne verranno compromesse alcune funzionalità.

7.5 Ulteriori informazioni relative ai cookie

Il sito www.allaboutcookie.org contiene le istruzioni per la gestione dei cookie sui browser più diffusi; in alternativa è possibile consultare la documentazione allegata al software utilizzato sul proprio dispositivo.

8. Modifiche alla presente Privacy e Cookie Policy

La Società si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente Privacy e Cookie Policy in qualunque momento, dandone avviso mediante pubblicazione sul Sito.
Invitiamo l’Utente a verificare sul Sito tali aggiornamenti.

Qualora i cambiamenti fossero particolarmente significativi e/o impattino in maniera elevata sui diritti dell’Utente, la Società potrà comunicarli all’Utente anche tramite una diversa modalità (per esempio l’invio di una email).