23 maggio 2025  -  
  |   tutte le news   |  

Scoprire, imparare, crescere

Quando scuola e impresa si incontrano, nascono nuove opportunità.

Il dialogo tra scuola e mondo del lavoro si rafforza grazie ai programmi PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) organizzati da Saras assieme ad alcuni istituti superiori della Sardegna. Per noi, il PCTO non è solo un progetto, ma un impegno per il futuro. Riteniamo che ogni studente abbia talento, energia e idee da coltivare. Offrire loro gli strumenti giusti è il primo passo per costruire una generazione di professionisti consapevoli, motivati e pronti a fare la differenza.

Durante il mese di maggio, abbiamo accolto 100 studenti di tre istituti superiori di Cagliari, offrendo l’opportunità di conoscere da vicino una complessa realtà produttiva. Non si è trattato solo di osservare, ma di dialogare con i nostri esperti e confrontarsi con le sfide reali del mondo del lavoro.

Per tutti gli studenti, il programma è iniziato con un’introduzione generale presso le sedi dei rispettivi istituti. A seguire, hanno visitato la raffineria Sarlux, dove ogni scuola ha avuto la sua lezione dedicata, in linea con la propria specializzazione, grazie alla guida attenta dei manager della società.

Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti
Gli studenti hanno approfondito i temi della raffinazione, della produzione di energia elettrica, del ciclo dell’acqua e hanno appreso le basi della cybersecurity.

Istituto Istruzione Superiore Buccari-Marconi
Dopo una sessione dedicata ai processi di raffineria focalizzati sulla produzione elettrica IGCC, si sono approfonditi i temi relativi ai processi manutentivi e alle tecnologie di affidabilità.

Istituto Tecnico Economico Pietro Martini
Un viaggio nel cuore della produzione industriale: i processi di raffineria, i bio carburanti e gli e-fuels, la cybersecurity e un approfondimento sulla rete elettrica, il mercato e la formazione del prezzo.

Alcuni interessanti feedback di studenti e insegnanti:

Siamo stati a visitare la Saras con la scuola e mi sono trovata molto bene per quanto riguarda le spiegazioni e il coinvolgimento.
Liliana

È stato tutto molto interessante e ho imparato un sacco di cose nuove. Voto: 10!
Lorenzo

Questa esperienza ci ha permesso di capire cosa significa essere parte di un team, affrontare problemi e trovare soluzioni insieme.
Marta

Molto coinvolgente e interessante, pur utilizzando un linguaggio specifico e nonostante la complessità della terminologia le spiegazioni sono state chiare e più che comprensibili.
Beatrice

Crediamo fermamente nell’importanza di creare un ponte tra scuola e lavoro. Investire nel futuro significa accompagnare i giovani nel loro percorso di crescita, contribuire alla loro formazione offrendo strumenti concreti per affrontare le sfide del domani.


23 maggio 2025  -  
  |   tutte le news   |