Sport e cultura: due eventi per i più giovani

Saras, anche quest’anno durante il mese di giugno, ha scelto di affiancare due iniziative dedicate ai più giovani, promuovendo sport, inclusione e valorizzazione culturale nel territorio.
Sport a Scuola 2024–2025 – Sarroch
La giornata conclusiva del progetto “Sport a Scuola”, promosso dal Comune di Sarroch e giunto alla seconda edizione, si è svolta presso l’impianto sportivo di Porto Columbu. Oltre 300 studenti delle scuole primarie e secondarie di Sarroch e Villa San Pietro si sono cimentati nelle discipline sportive apprese durante l’anno, grazie alla collaborazione con numerose associazioni locali.
Il sostegno di Saras ha contribuito in modo significativo alla riuscita dell’iniziativa, trasformando l’evento in un’occasione di festa, partecipazione e sportività, arricchita anche dalla presenza di Pully, la mascotte ufficiale del Cagliari Calcio.
“Il progetto ha avuto un impatto concreto sulle iscrizioni alle società sportive del territorio”, ha sottolineato il Consigliere comunale di Sarroch Matteo Argiolas.

Giochi dell’Infanzia – Villa San Pietro
I Giochi dell’Infanzia, giunti alla XXIV edizione, hanno rappresentato anche quest’anno un momento speciale di condivisione, inclusione e scoperta per centinaia di bambini dei comuni di Villa San Pietro, Sarroch, Pula, Domus de Maria e Capoterra.
Saras ha rinnovato il proprio impegno a supporto dell’iniziativa, contribuendo alla realizzazione di una giornata dedicata al gioco, alla cooperazione tra scuole e alla valorizzazione delle culture locali.
Particolarmente apprezzata l’attenzione al tema del multilinguismo: i piccoli partecipanti hanno indossato magliette con scritte in tre lingue, simbolo dell’inclusività della manifestazione.
“La conoscenza delle lingue minoritarie rappresenta un valore fondamentale per la crescita e l’identità”, ha affermato Salvatore Sarigu, Assessore alla Cultura del Comune di Villa San Pietro.
Alcuni interessanti feedback di insegnanti e genitori dei bimbi che hanno partecipato ai Giochi dell’infanzia:
Grazie, giornata meravigliosa e piena di sorrisi, grazie di tutto.
Laura F.
Grazie di cuore a tutti voi! È stata una bellissima giornata ricca di tante emozioni! A presto.
Loreta
Grazie, splendida giornata piena di sorrisi dei nostri piccoli bimbi.
Cinzia R.
Grazie a tutti a nome dei bambini che hanno trascorso un bellissimo momento all’insegna dello sport e della condivisione.
Laura M.
Grazie anche a voi organizzatori. I bambini erano felici e contenti e questo per noi è importante. Buona serata ci rivedremo l’anno prossimo
Cinzia T.
Una magnifica giornata all’insegna della serenità e felicità dei nostri piccoli! Grazie.
Patrizia
Un impegno concreto per il futuro
Attraverso il sostegno a iniziative educative e culturali, Saras conferma il proprio ruolo attivo nel territorio e l’attenzione verso le nuove generazioni. Valori come inclusione, benessere e partecipazione sono alla base di una crescita condivisa, in cui scuola, sport e comunità si incontrano per costruire insieme il futuro.

