5 giugno 2025  -  
  |   tutte le news   |  

Università e impresa: insieme per costruire il futuro

Nel primo semestre dell’anno, SARAS ha rafforzato il proprio impegno nella crescita professionale degli studenti universitari, partecipando a tre importanti incontri con il mondo accademico. Un’occasione concreta per dialogare con studenti e docenti, condividere esperienze e mostrare come le competenze universitarie si trasformano in valore industriale.

Ingegneria Meccanica: strategie di manutenzione e nuove tecnologie

Con il corso magistrale di Ingegneria Meccanica, due giornate sono state dedicate alla manutenzione degli impianti.
Durante la prima sessione, i nostri esperti di Reliability & Inspection e Reliability Technology hanno approfondito argomenti come l’organizzazione delle fermate impianto e le tecniche predittive per garantire efficienza e sicurezza.

Il secondo appuntamento dello stesso dipartimento, ha portato gli studenti nel mondo delle ispezioni e dei controlli non distruttivi, con focus sulla metodologia Risk Based Inspection (RBI) e l’utilizzo di tecnologie avanzate come droni e robotica.

Ingegneria Chimica: tra controllo di processo e applicazioni industriali

Il secondo evento ha coinvolto gli studenti di Advanced Systems of Process Control del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali, in un seminario tecnico, dove i nostri professionisti hanno presentato casi reali e soluzioni innovative, mettendo in luce la complessità e le opportunità dell’industria di processo.

Dal sapere accademico all’industria: una testimonianza concreta

Il terzo incontro è stato pensato dal dipartimento di Ingegneria Chimica  per mostrare agli studenti come la formazione accademica possa tradursi in competenze operative, presentando il ruolo dell’ingegnere chimico in ambito industriale: dalle sfide quotidiane alle prospettive di carriera.

Alcuni interessanti feedback degli studenti:

Ho trovato la lezione molto interessante perché è stato trattato nel dettaglio il tema della manutenzione in ambito industriale non soltanto fornendo un quadro sulle strategie usate oggi ma dando anche spunti sui possibili sviluppi futuri in termini di metodi, strumentazioni e competenze richieste.
Ho apprezzato molto l’interazione che gli Ingegneri della Sarlux (Saras) hanno avuto con noi studenti e il loro incoraggiamento a non smettere mai di imparare e informarci, anche su settori che a primo impatto possono sembrare non direttamente collegati al percorso di studi.
Riccardo

È stato un incontro molto interessante, mi ha aiutato a capire quanto fosse enorme la raffineria e a quantificare quanti asset siano presenti al suo interno; sottolineando anche i vari costi e quali tecniche di manutenzione venivano appunto effettuate.
Angelo

La lezione è stata interessante. Un’ottima occasione per avvicinarsi concretamente al mondo del lavoro.
Filippo

La lezione è stata piuttosto interessante anche perché ci hanno fatto conoscere problematiche e tempistiche di manutenzione che probabilmente non troverò mai sui libri (come il fatto di dover prenotare le gru uniche al mondo tanto prima). Però se vogliono che rimanga tempo per domande e altre curiosità forse dovrebbero fare una presentazione più concisa, in ogni caso molto interessante.
Dario

Condividere sapere, costruire futuro

Questi momenti di confronto rappresentano per SARAS un investimento nella formazione di una nuova generazione di professionisti, capaci di affrontare con consapevolezza e visione le sfide dell’innovazione.


5 giugno 2025  -  
  |   tutte le news   |