Progetti pilota #digitalSaras industrializzati

Il Gruppo Saras ritiene che l’innovazione tecnologica sia una delle più importanti leve strategiche per continuare a rivestire un ruolo da protagonista nel panorama energetico nazionale e internazionale e determinante nella ricerca di soluzioni appropriate per incrementare l’efficienza dei processi, ridurre consumi e perdite, aumentare la qualità dei prodotti raffinati e ottimizzare i processi.

Uno dei più importanti risultati è l’avviamento di implementazione delle prime “Digital Units”, unità pilota per l’integrazione di nuove tecnologie e processi volti al miglioramento delle prestazioni e dell’affidabilità degli impianti Sarlux. Sono stati realizzati modelli 3D di interi impianti che attraverso adeguato software consentono di ottimizzare le fasi di programmazione ed esecuzione delle fermate per manutenzione, oppure di individuare e gestire tempestivamente eventuali anomalie di funzionamento dell’impianto stesso.

Fondamentale anche il change management a supporto di iniziative che hanno coinvolto gran parte del personale dell’azienda, prima fra tutte l’adozione, da parte degli operatori, di dispositivi mobili per la compilazione delle check-list in campo con circa 450 utenti interessati e decine di migliaia di dati raccolti quotidianamente in tutta la raffineria.

A sostegno della salvaguardia dell’ambiente una app su mobile tramite la quale gli operatori, durante le loro attività di routine, contribuiscono a realizzare una mappatura puntuale delle sorgenti odorigene, per consentire l’identificazione tempestiva di eventuali anomalie e, nel medio periodo, per supportare la pianificazione di interventi strutturali di mitigazione eventualmente necessari.

Il lavoro di ricerca e sviluppo continua e allarga il campo delle tecnologie di Industry 4.0 applicate in Sarlux.

LE TECNOLOGIE #DIGITALSARAS

Big data and analytics
Raccolta ed analisi di grosse moli di dati dai diversi sistemi aziendali per supporto al processo decisionale e all’ottimizzazione in tempo reale

Augmented reality
Arricchimento percezione sensoriale con informazioni digitali di supporto

Industrial internet
Apparecchiature e personale sempre connessi ed in grado di scambiarsi dati e informazioni in tempo reale

Cloud
Raccolta e distribuzione in tempo reale di grosse moli di dati tramite uso di piattaforme condivise

Cyber security
Sistemi avanzati per la protezionedi dati e delle reti informatiche

Simulation
Simulazione tra macchine interconnesse per ottimizzare processi (progettazione, produzione e commissioning prodotti)

Horizontal/vertical integration
Integrazione e condivisione delle informazioni tra funzioni/livelli aziendali e tra componenti della catena produttiva (interni ed esterni)

OTTIMIZZAZIONE DELLE RISORSE

TEMPO
minore necessità di dedicarsi ad attività di scarso valore, più tempo da dedicare a quelle ad alto valore aggiunto.

PERSONE
minori rischi e maggiore capacità di prevedere le situazioni anomale.

ECONOMIA
minori costi o processi di maggiore valore, attraverso investimenti sostenibili e soluzioni prima impensabili.

Il Gruppo Saras è uno dei principali operatori europei nella raffinazione del petrolio ed è attivo anche nel settore della produzione di energia elettrica. Direttamente e attraverso le proprie controllate, il Gruppo vende e distribuisce prodotti petroliferi nei mercati nazionali e internazionali. Inoltre, il Gruppo produce e vende energia elettrica attraverso le controllate Sarlux Srl (impianto IGCC) e Sardeolica Srl (parco eolico). Il Gruppo offre poi servizi di ingegneria industriale e di ricerca per il settore petrolifero, dell’energia e dell’ambiente attraverso la controllata Sartec Srl.