11 Aprile 2019  -  

  |   tutte le news   |  

Cybersecurity: nuove opportunità di innovazione nel segno della sicurezza

cyber security ICS ICT IoT network Saras Sarlux Sardegna

È diventato operativo, presso la raffineria Sarlux, l’accordo tra il Gruppo Saras e la Polizia Postale e delle Comunicazioni Sardegna per il conseguimento degli obiettivi prefissati nel protocollo d’intesa, firmato a giugno 2018, che hanno lo scopo di prevenire crimini informatici sui sistemi informativi del Gruppo.

In uno scenario globale, in cui le aziende italiane corrono verso l’Industry 4.0, si potenzia sempre di più la sicurezza informatica per tutelare questi sistemi “aperti” e connessi verso il mondo esterno grazie alla convergenza tra ICT e ICS e all’utilizzo di tecnologie IoT, dove innovazione di processo, di prodotto, di servizi, di gestione, hanno impatti significativi sulle produzioni, sui prodotti, sulle informazioni e sulle persone.

Per questo sono nate iniziative dello Stato volte a garantire una maggiore sicurezza per il sistema economico e sociale del territorio mediante la cooperazione tra pubblico e privato così come previsto dal Quadro Strategico Nazionale e dal Piano Nazionale per la Protezione Cibernetica e la Sicurezza Informatica.

Firma Security Manager Saras e Cybersecurity Manager Saras con il Dirigente del Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni Sardegna

La firma del disciplinare tecnico si inserisce nell’ambito della collaborazione tra il Gruppo Saras – industria strategica del sistema paese – con la Polizia Postale e individua, in un’ottica di interscambio di informazioni, i punti di contatto diretti tra la Raffineria Sarlux, nelle funzioni di Security e Cybers Security, e la Polizia Postale della Regione Sardegna.

Definisce, inoltre, concretamente, gli ambiti di intervento di questa collaborazione relativamente ai sistemi informativi ICT, industriali ICS e alla sicurezza nei sistemi di trasferimento delle informazioni.

PREVENZIONE E CONTRASTO

Condivisione e analisi di informazioni, che aiutano a prevenire e contrastare attacchi o danneggiamenti informatici alle aziende del Gruppo Saras.

SEGNALAZIONE

Comunicazione di emergenze relative a vulnerabilità, dei servizi informativi.

IDENTIFICAZIONE DELL’ORIGINE DEGLI ATTACCHI

Comunicazione di fatti e accertamenti interni per risalire all’origine degli attacchi informatici contro le infrastrutture tecnologiche delle aziende del Gruppo.

ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE

Realizzazione e gestione di attività di comunicazione tra le società del Gruppo e il Compartimento della Polizia di Stato in caso di necessità.

ATTIVITÀ FORMATIVA

Identificazione di attività formative congiunte tra le società del Gruppo Saras e il Compartimento della Polizia Postale sui sistemi e sulle tecnologie informatiche utilizzate e sulle procedure individuate per contrastare accessi illeciti.

Manager Gruppo Saras e del Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni Sardegna

Il Gruppo Saras è impegnato per gli aspetti legati alla sicurezza della rete informatica di tutte le società del Gruppo e sta attuando programmi tesi al suo rafforzamento.


11 Aprile 2019  -  

  |   tutte le news   |