13 Marzo 2019  -  

  |   tutte le news   |  

Sinergie con il sistema formativo

Happy student posing with thumbs up looking at you in the street

II Gruppo Saras è impegnato in iniziative e progetti utili a sostenere il tessuto sociale, la storia e le tradizioni del territorio, consapevole che lo sviluppo d’impresa non può prescindere dallo sviluppo del territorio in cui l’azienda opera.

In questo contesto uno degli obiettivi di maggiore impegno è diffondere la cultura d’impresa e promuovere attività di formazione per gli studenti delle scuole superiori e dell’Università, per favorire uno sviluppo sociale che non può prescindere dai temi del lavoro, della sostenibilità e della crescita economica.

Università

Collaboriamo da anni con l’Università di Cagliari per contribuire allo sviluppo dell’attività di ricerca e alla formazione di figure professionali e specializzate. Per questo la capogruppo Saras rinnova periodicamente un protocollo di intesa per lo scambio di know-how, per promuovere l’innovazione scientifica e tecnologica e per favorire il radicamento di nuovi ingegni nell’isola.

L’apporto scientifico e tecnologico viene trasmesso da manager e ingegneri Sarlux in varie modalità come: seminari, tirocini, tesi di laurea, lezioni ex cathedra, stage in Sarlux, master post laurea e sosteniamo gli studenti meritevoli con borse di studio.

 

Scuole secondarie

In questi ultimi anni abbiamo contribuito ai progetti ministeriali di Alternanza Scuola Lavoro, tra il 2013 e il 2018, oltre 550 ragazzi della secondaria hanno varcato i confini del sito industriale Sarlux, per osservare da vicino la realtà di una grande azienda.

Tecnici e manager Sarlux tengono conferenze e seminari su temi di sicurezza, ambiente, processi produttivi, ICT, organizzazione aziendale, approfondendo i temi dell’Industry 4.0 e dell’applicazione dell’innovazione nell’industria della raffinazione.

Ci attiviamo per promuovere concorsi in cui gli studenti possono realizzare e sperimentare nuove tecnologie e idee innovative.

Continua da molti anni, il supporto di Sarlux per incentivare il diritto allo studio. All’istituto comprensivo statale di Sarroch forniamo libri di testo, donati in comodato e poi, in coerenza con la cultura della sostenibilità, ad altri istituti, ma anche tablet e aule informatiche dedicate, per arrivare preparati al futuro digitale.

professionalità e managerialità per le nuove generazioni della Sardegna

icone ordini scolastici_università

università

Master post laurea
Borse di studio
Seminari
Tirocini
Tesi di laurea
Lezioni ex cathedra

icone ordini scolastici-licei e istituti

licei e istituti tecnici

Alternanza Scuola/Lavoro
Concorsi
Conferenze

icone ordini scolastici-medie

scuole medie

Concorsi
Conferenze
Seminari
Diritto allo studio

icone ordini scolastici-elementari

scuole elementari

Laboratori didattici

per tutti gli ordini scolastici

Borse di studio erogate tramite CRAL aziendale Saras per i figli dei dipendenti

Il Gruppo Saras è uno dei principali operatori Europei nella raffinazione del petrolio ed è attivo anche nel settore della produzione di energia elettrica. Direttamente e attraverso le proprie controllate, il Gruppo vende e distribuisce prodotti petroliferi nei mercati nazionali e internazionali. Inoltre, il Gruppo produce e vende energia elettrica attraverso le controllate Sarlux Srl (impianto IGCC) e Sardeolica Srl (parco eolico). Il Gruppo offre poi servizi di ingegneria industriale e di ricerca per il settore petrolifero, dell’energia e dell’ambiente attraverso la controllata Sartec Srl.


13 Marzo 2019  -  

  |   tutte le news   |